«Ekam sab Vipra Bhauda Vadanthi»
La verità é una, i saggi la chiamano con molti nomi.

Joseph Campbell

 

Mythos & Logos si forma da una avvertita nuova necessità di comunicare in modo chiaro le informazioni inerenti il mondo della sapienza spirituale, filosofica e mitologica e della sua coerenza con il nostro quotidiano. Il suo fondatore, Stefano Paoletti, accumula in diversi decenni di viaggi in oriente, una estesa conoscenza di molteplici correnti spirituali, modi di pensiero, concezioni filosofiche. Nei suoi viaggi incontra, come ama ripetere : “Molti più dei e santi che uomini.” Riconoscendo così nell’uomo l’origine e la fonte di tutte le divinità. Al suo rientro in Italia si accorge che la generale e diffusa percezione che si ha di queste discipline da questa parte del mondo, e’ spesso frutto di fraintendimenti originati sia da una limitata visione spirituale, sia da esigenze di ordine consumistico del nostro contesto, che rende inefficace e fuorviante, oltre che priva di sostanza e significato, la loro pratica e attuazione.

 

Come associazione culturale ci sforziamo di seguire un metodo oggettivo e comparativo fra le varie materie trattate nelle nostre ricerche, cerchiamo inoltre di individuare sia i punti di forza che quelle di insostanzialità che le tradizioni ci offrono, al fine di far prevalere i significati e i contenuti riscontrabili in una realtà oggettiva, tralasciando e spesso svelando, quelle proposizioni che alla prova dei fatti si rivelano poi carenti di contenuto e prive di utilità, se non talvolta dannose, per chi si avvicina al mondo della ricerca personale, filosofica o spirituale .

 

Nel 2010 Mythos & Logos inizia la sua attività redigendo e elaborando il materiale frutto delle ricerche ed esperienze personali di ognuno dei soggetti partecipi al progetto, organizzando incontri, corsi di meditazione, ritiri spirituali e formativi, realizzazione di filmati, doppiaggi, traduzioni di testi sacri e saggi di autori di grande spessore culturale e spirituale. Inoltre lo staff di Mythos & Logos coopera costantemente per la ricerca, elaborazione e diffusione di informazioni su temi sia umanistici che scientifici oltre alla partecipazione con altre associazioni e studi di ricerca che operano nello stesso ambito, avvalendosi di tutte quelle fonti che sono di supporto alla ricerca di una personale, coerente e nuova visione di sé e del mondo in cui si opera, per meglio conoscere, capire, comprendere, sperimentare.

 

Oggi nel nostro contesto la diffusione delle discipline spirituali e olistiche da questa parte del mondo, é sovente demandata a presunti “maestri” o “guide” che traggono la loro autorità spirituale, più da una inconsapevolezza dei loro adepti che da una propria reale conoscenza delle materie che impartiscono. Ognuno insegna ciò che sa! Incurante se la sua disciplina possa sostenere una logica proposizione o comparazione con altre similari, o un riscontro con il mondo reale.

 

A questo fenomeno vanno aggiunte altre due deleterie tendenze che spesso vengono adottate da questi “guru” o “guide spirituali” e che aggravano la loro insussistenza e inefficacia: Spesso le discipline che essi trasmettono o propongono, sono presentate in forma assolutista e dichiarate veritiere e quindi proposte come efficaci nella trasformazione di fatti materiali e situazioni spirituali. Scoprendo poi che queste incaute affermazioni,fanno parte più delle aspettative dei loro seguaci che di un serio riscontro con la realtà oggettiva.

 

Mythos & Logos cerca, con serietà e metodo di offrire attraverso i suoi canali, informazioni e indicazioni tese a vagliare e quindi suggerire nuove modalità di pensiero in accordo con il nostro mondo attuale, rinunciando e rifiutando semplicistiche e inconsistenti proposizioni “new age”; privilegiando invece una ricerca più accorta e comprovata, per arrivare a una vera comprensione e non al semplice fruizione o utilizzo. La comparazione fra diverse forme di pensiero e la loro successiva elaborazione, può fornirci una solida conoscenza che trascenda l’arroganza dei propri e altrui convincimenti e frantumi quelle barriere monoculturali che ci impediscono di riconoscere le differenze.

 

In questo modo forse riusciremo carpire e comprendere la totalità e la ineffabile bellezza del mondo che ci circonda, osservandolo esattamente così come esso é, e non vivere l’illusione di volerlo trasformare in come noi vorremmo che fosse.

 

La vera ’liberta’ é vedere le cose come esse sono.

D.T. Suzuki